LECTIO MAGISTRALIS – MegaTrend
La città del desiderio
15 settembre 2021, 17.30
Registrati al seguente link:
https://survey.skilla.com/ExploringTheFuture_202125
Quando parliamo di desiderio pensiamo immediatamente ai piaceri della carne, o a quelli strettamente legati alla soddisfazione personale, o lavorativa. Difficilmente associamo l’Eros all’architettura o al contesto in cui ci troviamo. Eppure, lo spazio è protagonista quanto noi delle dinamiche sottese dai nostri desideri perché è stato loro generatore, e memoria.
Anticipando prima, ed innescando poi la Rivoluzione Neolitica, gli spazi artificiali rappresentano, secondo l’ipotesi di Gobekli Tepe, la solidificazione di schemi mentali di interazione primordiale tra movimento del corpo e l’ambiente in cui questo è immerso. L’architettura nasce come pietrificazione di sentimenti, e dei rituali collettivi nei quali questi vengono custoditi.
che si occuperà l’architetto Davide Ruzzon il prossimo 15 settembre alla serie di Lectio Magistralis organizzata dalla fisica e giornalista Silvia Camisasca per la piattaforma virtuale di elearning Skilla.
Il ciclo composto da dieci eventi trasmessi in remoto, cui hanno preso, o prenderanno parte, professionisti del panorama nazionale o internazionale quali Salvatore Majorana, Roberto Battiston, Luca Dal Fabbro, Michela Marzano, Letizia Mencarini, Tiziana Catarci, Stefano Scarpetta, Claudia Segre e Luisa Torsi,
La lezione di Davide Ruzzon, dal titolo “La città del desiderio”, si inserisce nell’ambito della neuro-architettura, sottolineando l’intenso e continuo scambio che intercorre da secoli tra lo spazio costruito e i desideri più reconditi.
Se si ha voglia di approfondire quali siano questi legami, e, soprattutto, di sapere in che modo la città e l’architettura potrebbero dare forma al desiderio, liberandolo dalle costrizioni in cui spesso è stato relegato, non vi resta che seguire l’evento.