Aeroporto Linate di Milano: un restyling innovativo - Linate inaugurazione

Aeroporto Linate di Milano: un restyling innovativo

È stata inaugurata lo scorso giugno, dopo un intenso lavoro di restyling architettonico e funzionale, la riapertura del Terminal dell’Aeroporto di Linate. La ristrutturazione, promossa dal Gruppo SEA (Società per azioni Esercizi Aeroportuali), ha interessato non solo gli aspetti tecnologici e funzionali ma anche quelli percettivi ed emozionali. Come spiega Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA, infatti:

«Il primo impatto è evidente quando si entra nell’area partenze: l’area check-in è stata ridisegnata, proponendo una nuova identità che caratterizza gli spazi, l’atmosfera e i materiali del nuovo Terminal. La “nuova immagine” del Terminal è stata progettata con grande cura, in modo da incorporare sia principi relativi alla qualità formale e materica che quelli della sostenibilità ambientale. La percezione e i movimenti di passeggeri e operatori aeroportuali sono stati analizzati secondo le più innovative metodologie delle neuroscienze al fine di creare il giusto comfort visivo e acustico. È stato realizzato un nuovo percorso verticale (scale mobili, scale e ascensore ad alta capacità) per i passeggeri provenienti dalla nuova stazione della metropolitana di Linate M4 (ora in fase di attivazione dopo la conclusione della fase di costruzione) all’area check-in».

Alessandro Fidato

Per leggere l’articolo integrale che Alessandro Fidato ha pubblicato sulla rivista International Airport Review puoi collegarti al seguente link:

https://www.internationalairportreview.com/article/160473/italian-design-milan-linate-airport/2/

A sviluppare i brief delle sette aree interne (dal check-in ai gates) e il progetto dell’area security, è stato chiamato il team di Tuned-Lombardini22, diretto dall’architetto Davide Ruzzon, che ha messo a disposizione le proprie competenze, relative in particolar modo al campo della neuro-architettura, per orientare il progetto verso un approccio che tenesse conto delle attese emotive degli utenti e del loro benessere neuro-psicofisico, e rendere l’esperienza percettiva ed emozionale, di passeggeri e personale, più gratificante e affascinante.

Se vuoi saperne di più sul lavoro svolto a Linate da Tuned, leggi il seguente articolo: