CONSCIOUS MILAN 2021 - CCF 2021 09

CONSCIOUS MILAN 2021

11 Novembre 2021

Il continuum persona-spazio

L’11 Novembre 2021, in occasione del Conscious Cities Festival: The Person-Space Continuum (CCF2021), presso Lombardini22 si terrà la conferenza “Sharing the Wealth: How Urban Design can increase people’s W(H)ealth”, organizzata da Conscious Milan, e alla quale parteciperanno architetti, neuroscienziati e sociologi di fama internazionale.

SHARING THE WEALTH

How Urban design can increase people’s W(h)ealth

11 Novembre 2021 – 17:00

Via Elia Lombardini 22, Milano

Segui l’evento su Zoom

MODERA

Davide Ruzzon, Architetto, TUNED, Milano, NAAD IUAV, Università di Venezia, Italia

INTRODUCE

Harriet Harriss, Architetto, Preside, School of Architecture, Pratt Institute, New York

Benno Albrecht, Architetto, Rettore, IUAV Università di Venezia, Italia

PARTECIPANO

Saskia Sassen, Sociologa, Professore di Sociologia, Columbia University, New York

Colin Ellard, Neuroscienziato, University of Waterloo, Canada

Gianfranco Franz, Architetto, Sustainable Theorist, Università di Ferrara, Italia

Vittorio Gallese, Neuroscienziato, Professore di Psicobiologia, Università di Parma, Italia

Il Conscious Cities Festival è un evento annuale organizzato dal Center for Conscious Design (CCD), movimento che sostiene un approccio alla progettazione basato sulla scienza e guidato dalla comunità, per connettere le persone e i luoghi attraverso tecnologie e progetti ideati in maniera socialmente consapevole.

Il movimento riunisce 36 città sparse per il mondo, che hanno creato negli ultimi anni una comunità multidisciplinare di ricerca e pratica di design consapevole, e che al Festival si ritroveranno con conferenze, talks, workshops e altre attività, per esplorare il futuro dell’urbanistica basata sul sapere scientifico.

Il tema dell’edizione 2021 è la celebrazione della diversità delle realtà urbane, e dell’importanza del ‘continuum’ tra il processo decisionale della creazione di città, e il benessere dei cittadini.

Il Chapter di Milano, Conscious Milan, si focalizzerà su temi di ecologia, benessere e giustizia sociale in un unico quadro, vista la necessità di fornire una risposta efficace alla crisi climatica mondiale, e alle evidenti disuguaglianze sociali presenti nelle nostre città.

Le città sono da sempre il punto di confluenza con cui si misura l’efficacia delle azioni politiche, e su questo piano si è deciso di concentrare l’attenzione per capire in che modo il Green New Deal, nelle diverse interpretazioni offerte dalle democrazie occidentali, possa, insieme alle analisi multidisciplinari che neuroscienziati, architetti e urbanisti stanno da anni costruendo, dimostrare che lo spazio urbano sia in grado di mitigare o acuire i danni prodotti dall’esperienza quotidiana dei cittadini nello sviluppo delle esperienze all’interno delle città.

Per capire la portata dei pericoli incombenti sulla salute fisica e mentale delle persone, Sharing the Wealth riunisce figure di vari campi del sapere: sociologi, psicologi, neuroscienziati e architetti.

Il CCF2021 è stato co-sponsorizzato da Lombardini22, Conscious Design Kalpa e Hume.

I protagonisti di CONSCIOUS MILAN

DAVIDE RUZZON

CONSCIOUS MILAN 2021 - Davide Ruzzon

è Architetto e direttore di TUNED, gruppo che lavora sia nella ricerca che nel design applicando le neuroscienze all’architettura, e fa parte dello studio milanese Lombardini22. È anche direttore scientifico del Master post-laurea NAAD “Neuroscience Applied to Architectural Design” presso IUAV, Venezia. È membro del Program Committee della European Healthcare Conference che si tiene ogni anno a Londra. Insieme a Sarah Robinson e Alessandro Gattara, è condirettore della nuova rivista di architettura “Intertwining” edita da Mimesis International. Insieme a Vittorio Gallese ha scritto “Tuned Architecture” (2016) e “L’architettura delle differenze” (2013). Ha inoltre scritto e curato diverse raccolte di saggi, diretto la redazione di Anfione Zeto, organizzato seminari e convegni.

HARRIET HARRIS

CONSCIOUS MILAN 2021 - harriet harriss dean pratt architecture news dezeen usa 2364 sq

(RIBA, ARB, Assoc. AIA, Ph.D., PFHEA, FRSA) è un’architetto e preside della Pratt School of Architecture a Brooklyn, New York. In precedenza, ha guidato i programmi di ricerca sull’architettura presso il Royal College of Art di Londra. Il suo insegnamento e ricerca si concentrano su nuovi modelli pedagogici pionieristici per l’educazione al design e per ampliare la partecipazione all’architettura per garantire la diversificazione che caratterizza la società che cerca di servire. Harriss ha vinto vari premi tra cui una borsa di studio Brookes, un premio per l’internazionalizzazione dell’Accademia di istruzione superiore, una borsa di studio Churchill, due borse di studio Santander, due premi Diawa e un premio Pioneer NESTA (National Endowment for Science Technology and Art).

BENNO ALBRECHT

CONSCIOUS MILAN 2021 - Benno Albrecht2

è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana e dall’ottobre 2021 Rettore dell’Università Iuav di Venezia. Ha ricevuto premi di architettura per i suoi progetti ed edifici che sono stati esposti in Italia e all’estero. Ha tenuto lezioni e seminari in diverse università e istituti italiani, in Europa, Asia e Sud America. È autore di saggi e volumi sulla sostenibilità in architettura. Ha curato mostre per la Triennale di Milano come “Esportare il centro storico”, con Anna Magrin, “Africa Big Change Big Chance” e una sezione de “L’architettura del mondo”, con Alberto Ferlenga e Marco Biraghi, e i rispettivi cataloghi.

SASKIA SASSEN

CONSCIOUS MILAN 2021 - saskia sassen

è Professoressa di Sociologia e Co-Chair della Committee on Global Thought, presso la Columbia University. I suoi libri recenti sono “Territory, Authority, Rights: From Medieval to Global Assemblages” (Princeton University Press 2008), “A Sociology of Globalization” e la quarta edizione completamente aggiornata di “Cities in a World Economy”. I suoi libri sono tradotti in ventuno lingue. Attualmente sta lavorando a “When Territory Exits Existing Framework”s (sotto contratto con la Harvard University Press). Collabora regolarmente con OpenDemocracy e The Huffington Post.

COLIN ELLARD

CONSCIOUS MILAN 2021 - ellard

è neuroscienziato cognitivo presso l’Università di Waterloo, e direttore del Laboratorio di Realtà Urbane, che lavora all’intersezione tra neuroscienze e progettazione architettonica e ambientale. È autore di “Places of the Heart: The Psychogeography of Everyday Life e You Are Here”. Negli ultimi trent’anni ha condotto lavori scientifici in neuroscienze e psicologia ambientale e ha anche contribuito alla discussione pubblica sulla psicologia ambientale attraverso il suo lavoro con musei e media.

GIANFRANCO FRANZ

CONSCIOUS MILAN 2021 - franz

è un architetto e pianificatore con esperienza in politiche e pratiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale, pianificazione spaziale e sociale strategica, economia urbana e creatività urbana. Insegna presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, Italia, e per più di due decenni ha lavorato con comuni, governi regionali e comunità locali. Ha progettato programmi sperimentali post-laurea coinvolgendo università europee, latino-americane e giapponesi, tra cui il MA MaPaus (Scuola di Architettura di Ferrara) e il MA Ecopolis (Scuola di Economia di Ferrara) che ha diretto dal 2001 al 2013.

VITTORIO GALLESE

CONSCIOUS MILAN 2021 - Vittorio Gallese

è medico, neurologo e Professore di Psicobiologia all’Università di Parma e Ricercatore Senior del Dipartimento di Storia dell’Arte e Archeologia della Columbia University di New York. Presso l’Università di Parma è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Direttore della Scuola di Dottorato in Medicina e Direttore del Laboratorio di Neuroscienze e Lettere. La sua ricerca si concentra sul ruolo del sistema motorio e sulla ‘simulazione incarnata’, un’analisi neuroscientifica dell’intersoggettività. Il suo contributo principale è la scoperta dei neuroni specchio, insieme ai colleghi di Parma, nonché lo sviluppo di un modello teorico di percezione e cognizione sociale, l’Embodied Simulation Theory.